uomo in primo piano su sfondo giallo

By Alessandro Piscopiello

erasmus+ wide web

From Alessandro’s diary (thanks for sharing!) — amazing words and sketch about our Erasmus+ Youth Exchange “Unity in Diversity” (2019)

 
«C’è un feeling, una sensazione, crescente durante i giorni di questa esperienza, che mi ha accompagnato e che ha pervaso man mano la mia anima, come se fosse un qualcosa di già esistente ma non prima percepito. Quando inizi a relazionarti così profondamente e sinceramente con trenta persone (il non avere una lingua in comune forse aiuta!) inizi a sentire un sentimento diffuso di connessione (certamente più debole con alcuni, più forte con altri) che ti mette in relazione… è una relazione di condivisione profonda, che scende al di sotto dei giudizi e delle razionalità naturali che ognuno ha, chi più chi meno.
 
Cosa mi ricorda questa sensazione?
 
Qualche mese fa è stata scoperta dagli scienziati una rete di funghi sotterranea (sotto terra i funghi assomigliano a dei grovigli filamentosi, lunghi chilometri) che collega le radici degli alberi tra di loro. I funghi ricevono dagli alberi zuccheri in cambio della trasmissione tra gli alberi di sali minerali e segnali di pericolo, per esempio.
 

Questa rete è stata chiamata Wood Wide Web.»

wood wide web

Erasm… US

A friend of a friend tells her about something called Erasmus +. He asks: «Would you like to have such an experience?». She is confused, she doesn’t know. But it comes to her mind a person who would be in for sure: me.

Read More »

The Way We Play

“The Way We Play” has been a training course of seven days focused on gamification and NFE methodologies, a week of strong vibes and shared emotions for 24 outernational cultural workers.

Read More »

My first Youth Exchange

Almost a month ago we were working in Karpacz, in the southern part of Poland. Francesco was with us, and he decided to share his experience with a short, inspiring photo-essay.

Read More »

Share our post!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email